In ogni respiro, in ogni battito di Giuliana Tsakiris – Recensione: Review Tour

In ogni respiro, in ogni battito - banner

Oggi il blog partecipa al Review Tour di In ogni respiro, in ogni battito, il romanzo di Giuliana Tsakiris.

Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

 

In ogni respiro, in ogni battito - cover

Sei giovani medici, un incidente di percorso, una fortunata vincita e le loro vite cambieranno radicalmente.

Amore ed Amicizia con la A maiuscola quelle che legheranno Azzurra, Christian, Chloe, Tommaso Yuri e Tatiana per sempre.

Promesse, omissioni, bugie, rewind e forward, passioni e musica, personalità forti e fragili, sensibili e ciniche, divertenti e spigolose, raccontano in prima persona le loro vite accompagnate da una straordinaria colonna sonora in una meravigliosa cornice partenopea.

 

La mia opinione. 

 

       

Giuliana Tsakiris ci dona un romanzo corale davvero intenso. I veri protagonisti di In ogni respiro, in ogni battuto sono l’amore e l’amicizia, destinati a durare negli anni, a sopravvivere alle tempeste e alle difficoltà della vita, agli errori e alla distanza. Nel corso dei decenni, i nostri protagonisti cambiano, commettono errori, vivono tragedie e affrontano imprevisti, ma possono sempre contare sull’aiuto degli amici, che spesso sono più presenti delle famiglie di origine. Ognuno dei protagonisti di In ogni respiro, in ogni battito ha un carattere diverso e aspettative divergenti, ma uniti formano una squadra perfetta che sfida il tempo e le incomprensioni. 

L’autrice è stata anche brava a descrivere le difficoltà che incontra il personaggio che si è allontanato, che ha vissuto per un periodo distante dagli altri e che, al proprio ritorno, deve accettare che la vita degli amici sia andata avanti anche senza di lui. 

La storia di In ogni respiro, in ogni battito mi ha ricordato  Hospital playlist, una meravigliosa serie coreana, suddivisa in due stagioni, presente su Netflix. L’amicizia tra un gruppo di giovani studenti di medicina, che riesce a sopravvivere nei decenni, dando anche spazio alla vita sentimentale dei vari personaggi. 

La narrazione è in prima persona e viene sviluppata attraverso il pov alternato dei vari protagonisti, anche se un maggiore risalto viene dato alla storia di Azzurra e Christian. Lo stile dell’autrice è curato, diretto e la lettura è scorrevole. Assegno a In ogni respiro, in ogni battito 5 stelle su 6.

Consigliatissimo.

 

Precedente Secrets di Tea Usai - R: Blogtour - Tappa Recensione Successivo Bloody Love di Mia Another: Segnalazione

Lascia un commento