Il Confine. Il 15 e il 16 maggio su Rai Uno la miniserie ambientata negli anni della Grande Guerra.

Il Confine. Il 15 e il 16 maggio su Rai Uno la miniserie ambientata negli anni della Grande Guerra.

 

La Grande Guerra non ha determinato solo cambiamenti territoriali ma anche culturali. Il 15 e il 16 maggio su Rai Uno andrà in onda la miniserie Il Confine, una coproduzione di Rai Fiction con Paypermoon. Siamo  nella Trieste del 1914 e tre giovani, Franz (Alan Cappelli Goetz), Emma (Caterina Shulha) e Bruno (Filippo Schicchitano), si preparano alla maturità. A legarli è un profondo sentimento di amicizia, mentre la società intorno a loro si spacca tra le idee irredentiste e quelle conservatrici. 

Bruno Furian è figlio di un portuale, con tanti fratelli. Il suo carattere è allegro ma a tormentarlo è un amore impossibile: quello per la sua amica  Emma,  che è anche  la ragazza di Franz, il suo migliore amico.  Per questo motivo la giovane è per lui intoccabile. Quando scoppierà la guerra, Bruno si arruolerà nell’esercito austriaco. Sarà la morte di Ruggero, suo fratello, a fargli cambiare schieramento, facendolo infine combattere accanto agli italiani. Ruggero (Alessandro Sperduti) infatti è un irredentista che allo scoppio della guerra era fuggito all’estero. Ma dopo essere tornato insieme ad altri giovani a Trieste, verrà catturato e giustiziato.

Emma Cattonar è una giovane agiata, bella e elegante. Suo padre David (Stefano Dionisi) è un ricco commerciante ebreo. L’uomo purtroppo non ama gli austriaci ed Emma è costretta a nascondergli la grande storia d’amore che la unisce a Franz, che è il figlio di una importante personalità dell’esercito austriaco.

Contrariamente alle aspettative del padre, Franz Von Helfert  non ha l’animo di un soldato ma piuttosto quello di un poeta. Il giovane è orfano di madre e il padre lo spedirà in guerra per separarlo da Emma. L’esperienza bellica lo renderà più duro e lo porrà davanti a scelte difficili.

 

 

 

Precedente La Mafia uccide solo d'estate Capitolo secondo. La fortunata serie ideata da Pif torna questa sera su Rai Uno. Successivo Cover Reveal . Travolti dall'amore di Susy Tomasiello. Disponibile dal 20 maggio 2018.

Un commento su “Il Confine. Il 15 e il 16 maggio su Rai Uno la miniserie ambientata negli anni della Grande Guerra.

Lascia un commento