Heartstopper volume 3 di Alice Oseman – Recensione: Review Party

 Heartstopper - banner - vol3

Esce oggi per la Oscar Ink Heartstopper, il terzo volume della graphic novel di Alice Oseman. 

Ringrazio la Mondadori per la copia digitale in omaggio. 

 Heartstopper - 3- cover

Descrizione

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama.  “Heartstopper” parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.

La mia opinione 

Alice Oseman torna con in libreria con il terzo volume di Heartstopper e lo fa in grande stile, perché ogni uscita supera la precedente, donandoci livelli di eccellenza di volta in volta superiori. La storia di Nick e Charlie e dei loro amici dovrebbe essere letta da tutti, dagli adolescenti ai genitori e dagli adulti perché dovremmo imparare a combattere ogni forma di discriminazione perché l’amore è amore, in ogni sua forma, indipendentemente dal genere o dal sesso. 

Heartstopper rappresenta la bellezza e la purezza dell’amore e ogni disegno emana una dolcezza che coccola il cuore di chi legge. La Oseman, però, ci mostra come la comunità LGBT, che qui viene rappresentata in tutte le sue declinazioni, sia oggetto di bullismo e di discriminazioni. Non ha paura ad accennare all’autolesionismo e ai disturbi alimentari di cui ha sofferto Charlie, quando i bulli si accanivano contro di lui, perché non accettavano la sua omosessualità.

Il terzo volume di Heartstopper ci mostra i due protagonisti principali alle prese con il grande dilemma: come informare gli amici della loro relazione? Farlo, infatti, renderebbe pubblica la bisessualità di Nick, che Charlie vuole tutelare dai possibili attacchi dei compagni di classe. La Oseman analizza la situazione con la profondità e la delicatezza che merita, come del resto ha sempre fatto anche nei volumi precedenti. Ho apprezzato davvero la reazione dei compagni di scuola, che non vi anticiperò. Non possono ovviamente mancare gli amici di sempre: Tara e Darcy, Elle e Tao e Aled.

Il terzo volume di Heartstopper mi ha fatto un piccolo regalo, visto che si è concentrato su una coppia che per me ha molto potenziale e che al momento è la mia preferita. Mi riferisco a Elle e Tao, che vivranno dei momenti davvero dolci. Inoltre se nel secondo volume, l’autrice ci aveva donato alcune vignette extra su un momento speciale di Tara e Darcy, questa volta è stato il turno dei miei adorati Elle e Tao, che non mi hanno affatto delusa. 

In Heartstopper volume 3 vivremo insieme ai protagonisti un momento davvero importante per tutti i liceali, a maggior ragione se innamorati di un compagno di classe: la gita scolastica. Non entrerò nei particolari ma posso solo dire che il realismo con cui la Oseman descrive e disegna le situazioni vissute dai vari personaggi in gita, mi ha fatto tornare indietro nel tempo e ricordare le avventure della mia adolescenza. Inoltre questa volta l’autrice ha mostrato anche coppie omosessuali adulte, cosa che ho particolarmente apprezzato perché ha reso ancor più completa la sua opera. 

Assegno al terzo volume di Heartstopper 6 stelle su 6. Consigliatissimo.

Precedente Storytelling Chronicles #13 : Un cuore spezzato di Silvia Bucchi Successivo La figlia segreta del conte di Helen Dickson - Recensione: Review Party

Lascia un commento