Heartstopper 4 di Alice Oseman – Recensione: Review Party

Heartstopper 4 - banner

Oggi il blog partecipa al review party di Heartstopper 4, il nuovo volume della graphic novel realizzata da Alice Oseman.
Ringrazio la Mondadori per la copia digitale in omaggio.

Heartstopper 4 - cover

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: “Ti amo”. Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare.

 

La mia opinione.
Alice Oseman ci ha donato una serie che possiamo tranquillamente definire un vero e proprio capolavoro. Heartstopper 4 non è per nulla inferiore ai volumi precedenti e ci insegna molto, ci fa comprendere come gestire situazioni difficili, ma allo stesso tempo ci riempie il cuore di tenerezza. Charlie e Nick sono alle prese con il momento più importante : dirsi per la prima volta ti amo. Dovranno fare, però, i conti con problemi difficili come i disturbi alimentari di Charlie. La Oseman in Heartstopper 4 ci parla, con tutta la delicatezza che la contraddistingue, di anoressia, di autolesionismo e di comportamenti ossessivo compulsivi. Ci fa comprendere che l’amore non è la cura a queste malattie. Abbiamo bisogno di rivolgersi a degli specialisti e affrontare delle cure, accettando le nostre condizioni e di dover iniziare un lungo viaggio per cercare di stare meglio. Chi ci ama, però, può restarci sempre accanto, confortarci e sostenerci. Non solo un fidanzato, ma anche i nostri fratelli, i nostri genitori, gli amici e gli specialisti. In un certo senso, in Heartstopper 4 non solo ci rendiamo conto di quanto sia solida la relazione tra i due protagonisti, ma anche di quanto la famiglia e gli amici di Charlie siano meravigliosi. Personalmente anche alla madre di Nick andrebbe fatto un monumento per la sua straordinaria umanità. Lo speciale questa volta è stato dedicato alla coppia adulta, quella formata dai due professori, e devo dire che si è rivelata interessante. La Oseman incanta, ci coccola e ci spinge a riflettere.

Assegno a Heartstopper 6 stelle su 6. Capolavoro.

Precedente Omicidio all'inglese di Verity Bright - Blogtour: La giornata di una Lady Inglese Successivo Omicidio all'inglese di Verity Bright - Recensione: Blogtour

Un commento su “Heartstopper 4 di Alice Oseman – Recensione: Review Party

Lascia un commento