In ogni goccia di pioggia di Giordana Schiattarella – Recensione: Review Tour

In ogni goccia di pioggia - banner

Oggi il blog partecipa al Review Tour di In ogni goccia di pioggia, il nuovo romanzo di Giordana Schiattarella. Una storia intensa che vi farà provare molte emozioni. Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

In ogni goccia di pioggia - cover

Volume 1 della The Strobe Series

Si dice che quando si è rotti dentro è difficile persino respirare.Melissa ce l’ha dentro quella sensazione, se la porta dietro da anni. È lì, nel suo cuore, sempre pronta a ricordarle che la vita non è fatta solo per sorridere, ma anche per gridare fino a non sentire più nulla.Anima triste ma bella da morire, rotta, Melissa è fedele solo a se stessa. È colpa sua, soltanto colpa sua, se è successo quel che è successo, se la sua vita per lei perfetta è diventata all’improvviso impossibile da vivere. Perché nulla senza di lui ha più senso.Ha amato una sola volta e troppo. Ha amato un amore così grande da rimanerne schiacciata.Amare ancora non era previsto.La verità è che se ti convinci di qualcosa, poi avviene l’opposto.La verità è che la vita è imprevedibile. Non scegli se e di chi innamorarti. Succede.Arriverà lui a incasinarle la vita.Elijah Carsteirs, un ragazzo all’apparenza normale, che però porta con sé cicatrici molto simili a quelle di Melissa, un ragazzo che sembra incomprensibile, ma è al limite dell’incomprensibile che si può essere compresi.Nel momento in cui le loro vite si incrociano, tra i corridoi della UCLA, entrambi dovranno cominciare ad affrontare il passato, questa volta con consapevolezza, soprattutto quando nella vita di Melissa cominceranno a presentarsi eventi sempre più strani.Ma si è mai davvero pronti a fare i conti con le mancanze delle persone che amiamo? Con le bugie, i sotterfugi e l’amore? E quanto si è disposti a rischiare per amare di nuovo con la conseguenza di poter soffrire come o più di prima?

La mia opinione

In ogni goccia di pioggia è un romanzo introspettivo e di rara intensità. Il lettore soffre con i personaggi, sente sulla propria pelle ogni colpo che il destino riserva loro, facendolo tifare per la loro felicità. Ho provato un vortice di emozioni con Elijah e Melissa: ho fatto mie le sofferenze dei protagonisti, ma ho anche compreso un messaggio importante: non è rilevante quanto il destino possa accanirsi contro di noi, colpirci e toglierci le persone che amiamo. Non dobbiamo mai perdere la speranza. In ogni goccia di pioggia mi ha insegnato proprio questo: quando si cade, ci si può rialzare. Un cuore ferito può tornare ad amare.
Melissa ed Elijah sono due personaggi ben delineati. La nostra protagonista ha subito un lutto importante, ha visto la sua famiglia sgretolarsi, ha chiuso il proprio cuore nascondendosi dietro a dei divertimenti sfrenati e comportamenti ribelli, che riesco giustificare solo facendo riferimento alla sua difficilissima situazione psicologica. A mio avviso, però, Melissa ha dimostrato anche molto coraggio nel cercare di ricostruirsi una vita in California, abbandonando l’Italia. Ho percepito la sua paura di andare avanti, di lasciarsi di nuovo travolgere dai sentimenti, di dimenticare chi aveva tanto amato e di riaprire di nuovo il suo cuore. Elijah, il protagonista maschile di In ogni goccia di pioggia,mi ha colpito non solo per il suo carattere enigmatico e per i segreti che nasconde, ma anche per il modo in cui ha saputo relazionarsi con Melissa. Anche lui ha sofferto molto e sono certa che vi conquisterà. C’è anche un altro personaggio, di cui non posso rivelarvi l’identità, che vi farà versare un bel po’ di lacrime.
Lo stile di Giordana Schiattarella è pura poesia ed è in grado di destare emozioni forti in chi legge. In ogni goccia di pioggia è un susseguirsi di colpi di scena, che non solo tengono alta l’attenzione del lettore, ma gli faranno utilizzare un gran numero di Kleenex. La narrazione è in prima persona e si snoda attraverso il POV alternato di Elijah e Melissa, che però non si rivolgono al lettore, ma a un altro personaggio, di cui non posso rivelarvi l’identità.
Un romanzo intenso, una storia che vi donerà tante emozioni. 6 stelle su 6 Consigliatissimo.

 

 

Precedente Una dolce sorpresa di Penelope Bloom - La mia recensione: Review Party Successivo Storytelling Chronicles #10 : Un grande sogno di Silvia Bucchi.

Lascia un commento