Finché il sole continuerà a sorgere di Marianna Calandra: Review Party

Finché il sole continuerà a sorgere - Marianna Calandra - banner

Buongiorno. Oggi il blog partecipa al Review Party di Finché il sole continuerà a sorgere, il nuovo romanzo di Marianna Calandra. 

Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

Finché il sole continuerà a sorgere - cover

Amy ha 19 anni, proprio come Tyson, il suo migliore amico.
Si conoscono da un anno, da prima che scoprisse di essere affetta da leucemia mieloide cronica, ma tra di loro c’è sempre stato un rapporto di quelli che nessuno vorrebbe mai correre il rischio di perdere. Eppure scioccamente le sue scelte la portano a vedere tutto da un’altra prospettiva.
La sua vita ha subito dei cambiamenti, degli arresti. Vive con lo scrupolo di rendere felice chi la circonda, pensando in ogni momento a che ricordo lasciare di sé, ma nel farlo si sta spegnendo. Ogni privazione le costa fatica eppure non se ne rende conto, non si rende conto che tutto ciò che fa è perché ha paura del tempo, ha paura che il suo di tempo si esaurisca troppo in fretta.
Qualcosa d’un tratto cambia, cambia quando quello che per mesi era semplicemente il suo migliore amico, diventa il perno fondamentale della sua vita. Cambia quando un bacio la libera dal velo sotto il quale continua a nascondere i suoi occhi ma soprattutto cambiano le sue priorità, ed insieme ad esse le sue stesse scelte.

“Vorrei ascoltare questo suono per il resto della vita, così sarei certa di essere ancora viva, sarei certa di avere Tyson accanto durante la prossima tempesta e quella successiva, saprei che nel più completo buio avrei comunque modo di sentirmi al sicuro, perché sarei tra le sue braccia che ora come ora rappresentano il sorgere del sole dopo un temporale”.

 

La mia opinione

 

La storia di Amy e Tyson è davvero delicata ed intensa ed è stata sapientemente racchiusa in poco più di cento pagine. Finché il sole continuerà a sorgere è un romanzo che commuove e fa riflettere. Si pensa al modo in cui le persone, che sono consapevoli di avere una grave malattia e di rischiare di morire,vivano e si relazionino con tutti coloro che amano. 

Amy deve affrontare una terribile diagnosi con forza, ma allo stesso tempo  ha anche paura e teme di mostrarlo ai propri cari. Inoltre decide di sacrificare i propri sogni e desideri, per lasciare dei ricordi agli altri, dei ricordi dove in realtà appare come un guscio vuoto, con la paura di vivere al meglio i giorni che le restano, troppo presa a valutare quanto tempo davvero le rimane. Le reazioni della protagonista di FInché il sole continuerà a sorgere sono naturali, come lo sono anche i consigli delle persone che le vogliono bene e che la spronano a vivere intensamente, ad amare e a realizzare tutti i suoi sogni, senza preoccuparsi dello scorrere del tempo, perché è ancora viva ed è insieme a chi ama. 

Ty è un personaggio dolcissimo, concreto e sempre pronto a stare vicino ad Amy. La loro relazione è dolce e riesce a toccare l’anima di chi legge. Mi sono davvero commossa. 

Lo stile di Marianna Calandra è scorrevole e curato. La narrazione è in prima persona e sono presenti i POV dei due protagonisti, anche se la voce di Amy è prevalente. 

Un romanzo breve, ma decisamente intenso e capace di toccare il cuore. 

Consigliato. 6 stelle su 6. Consigliatissimo. 

 

Precedente Braxton di Adelia Marino: Review Tour Successivo Come cerchi sull'acqua di Isabella Vinci: Review Tour

Lascia un commento