Echo di Rachel Sandman – Recensione: Review Tour

Oggi il blog partecipa al Review Tour di Echo, il meraviglioso music romance scritto da Rachel Sandman

Echo - cover

Uno sguardo a volte può cambiare la vita. Ne sa qualcosa Tomas Riley in una Boston estiva, quando incrocia gli occhi di una sconosciuta e ne rimane folgorato. Lei, Samantha Bennett, è una ragazza sfuggente, inafferrabile, che guarda il mondo attraverso una solida corazza. Il loro primo incontro avviene un po’ per caso, ma il secondo… è destino. La sorte inizia a giocare le sue carte e Tom cerca in ogni modo di farsi notare, con battute e gaffe che attirano l’attenzione di Sam. Lei non capisce se il ragazzo è solo un presuntuoso o vuole farla arrabbiare. La passione per la musica avvicinerà due personalità diverse, ma uniche, in una storia come tante altre – o forse no –, perché spesso, se si tratta di emozioni, non è facile capire dove inizia il proprio cuore e finisce quello dell’altro.

 

Il romanzo d’esordio di un’autrice dalla penna travolgente. Due protagonisti fragili, ma forti, vi racconteranno una tenera storia di passione e di vita, perché, anche quando sembra che non ci sia più speranza, l’esistenza riserva sempre una via d’uscita, chiamata amore.

 

La mia opinione

 

Echo è una montagna russa di emozioni. Un romanzo intenso che lascia il segno, cattura il lettore e lo trascina in un mondo di musica, amore e delicatezza. Sam e Tom sono due personaggi meravigliosi e ben caratterizzati. In particolare la protagonista femminile sembra destinata alla distruzione, alle prese con un lutto da elaborare. Riuscirà ad andare avanti? Il punto di svolta nella sua vita è l’incontro con Tom. L’autrice è stata bravissima a farci percepire l’elettricità che si diffonde nell’aria nel momento in cui Echo e Tomas sono vicini. Qualcosa che la protagonista non può controllare. Tom mi ha colpito per la sua pazienza, per la capacità di tollerare l’istinto autodistruttivo di Sam, per starle accanto e guidarla nel suo difficile percorso di guarigione. Il punto di forza di Echo è anche il magistrale modo in cui la Sandman è stata in grado di utilizzare la musica, rendendola una sorta di terzo protagonista in grado di accompagnare i due protagonisti nel loro percorso e di narrare la loro storia d’amore, fondendosi con essa. Mi ha incantato l’analisi dei testi dei Pink Floyd. Echo mi ha colmato il cuore di speranza, è riuscito a farmi credere nella rinascita e nella possibilità di trovare una luce alla fine di un tunnel di sofferenza e dolore.

Ho apprezzato anche i migliori amici dei protagonisti: Jeremy e Laure, che ritroveremo come personaggi principali in Robin.

Lo stile della Sandman riesce a fondere la semplicità con la poesia, non risultando mai artefatto.

Assegno a Echo 6 stelle su 6.

 

Precedente Valentine's Euphoria di Mariarosaria Guarino - Recensione: Review Party Successivo Robin di Rachel Sandman - Recensione: Review Tour

Lascia un commento