Crisalide di Daniela Carboni: Recensione

Oggi vi parlerò del nuovo romanzo di Daniela Carboni, intitolato Crisalide. Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

Crisalide - cover

Giunta in Italia dall’America per sfuggire a un futuro già scritto, Olivia non crede ai suoi occhi quando si accorge di aver catturato l’interesse di un architetto francese molto più grande di lei. Dopo molte resistenze, si abbandona ai suoi sentimenti, senza però aver fatto i conti con l’altro lato della medaglia. Xavier si rivela essere un uomo autoritario, che, con l’ossessione di prendersi cura di lei, fa leva sulle sue fragilità e insicurezze per condizionarne le scelte. Riuscirà la giovane e inesperta ragazza a liberarsi dalle pesanti catene che lui le ha infilato i polsi e spiccare il volo? E Xavier riuscirà a liberarsi di quell’ingombrante fardello del suo passato che lo spinge a stringere Olivia in una morsa di acciaio senza darle neanche la possibilità di respirare?

 

La mia opinione

Crisalide  ci narra la storia di un amore un po’ tossico e di un percorso di crescita e di scoperta di sé, simile a quello di una crisalide che si trasforma in farfalla.

La storia ci viene narrata attraverso il POV alternato dei due protagonisti, Olivia e Xavier. La nostra eroina è una ragazza decisa a non seguire quanto stabilito per lei dal padre. Ha il coraggio di allontanarsi di casa, prendere un aereo, raggiungere Roma e iniziare una vita piena di avventure. Olivia, però, è anche molto giovane e inesperta e quindi finisce per lasciarsi lusingare e manovrare da Xavier. Il protagonista maschile è stato davvero ben costruito dall’autrice. Abbiamo davanti un uomo freddo, calcolatore, che sa prevedere le mosse degli altri. La relazione che instaura con Olivia è tossica: la manipola, la isola dagli altri e utilizza con lei il sistema del bastone e della carota, trasformandosi anche in uno stalker, ma senza mai diventare violento. Le motivazioni che spingono questo personaggio ad agire in questo modo con la protagonista sono serie e soprattutto plausibili. Inoltre ho apprezzato la redenzione finale di Xavier. Nel frattempo Olivia è cresciuta: riuscirà la nostra farfalla a spiccare il volo?

Lo stile della Carboni è scorrevole e incanta il lettore, incollandolo alle pagine. 6 stelle su 6. Consigliatissimo.

Precedente Vorrei solo averti qui di Kennedy Ryan: Review Tour Successivo Duro come il ghiaccio (Big Stick Vol 1) di R.C. Stephens: Review Party

Lascia un commento