Clean with passion for now – Kdrama: La mia opinione

Oggi vorrei parlarvi di Clean with passion for now, il drama sudcoreano che ho potuto vedere quest’estate. La storia è composta di sedici episodi e in patria è andata in onda dal 26 novembre del 2018 al 4 febbraio del 2019. Potrete seguire il drama su Viki con i sottotitoli in italiano.

Clean with passion for now - locandina

Ecco a voi la trama 

 

Un uomo ricco, Jang Sun Gyeol, ha un grave problema: soffre di germofobia ed è davvero ossessionato dall’igiene. Ha  sfruttato questa sua fobia aprendo un’impresa di pulizie. Gil Oh Sol è invece una ragazza che svolge numerosi lavori part time, in attesa di trovare un’occupazione stabile e non ha il tempo per pulire ogni cosa o per frequentare degli uomini. Indossa sempre una tuta e non cura il proprio aspetto, ma non ha nemmeno paura di sporcarsi le mani.Un giorno questa giovane caotica e disordinata entra nella vita di Sun Gyeol, perché viene assunta nella sua ditta di pulizie. Pian piano lei lo aiuterà ad affrontare la sua germofobia e lui si innamorerà di lei. 

 

La mia opinione. 

 

Clean with passion for now è una storia dolce e delicata. I comportamenti di Sun Gyeol, ovviamente nel drama sono espressione di un comportamento ossessivo compulsivo, ma nella nostra realtà, con il coronavirus che ancora miete vittime, sono ormai un dovere verso di noi e verso gli altri. Nella normale quotidianità, però, la germofobia di Sun Gyeol, gli causa non pochi problemi. Non riesce ad avere delle relazioni sentimentali, non può uscire per andare al cinema con una ragazza, o al ristorante e vive sempre con un disinfettante spray al suo fianco. La solitudine di questo personaggio, però, era già presente in passato, durante la sua infanzia ed è, molto probabilmente, una delle cause del suo disturbo. La madre è sempre assente per lavoro, il nonno è apparentemente un mostro e il padre non ha mai avuto la possibilità di conoscerlo. L’unica persona che ha avuto sempre accanto è stata una domestica, che è morta ed ora il suo amico più fedele è un robot aspirapolvere ( non considerate Sun Gyeol un folle per questo, visto che dietro a questo oggetto c’è una storia  commovente e forte). Il protagonista maschile è davvero dolcissimo, anche quando è in preda alle sue manie ossessive. 

Gil Oh Sol è a sua volta un personaggio molto tormentato. Aveva un brillante futuro nell’atletica ed è stato distrutto da un lutto, che le ha sconvolto la vita. Non vuole, però, che sia il fratello minore a rinunciare ai propri sogni e fa anche di tutto per aiutare economicamente il padre. Oh Sol ha una laurea, ma non riesce a trovare un lavoro che la possa soddisfare. La tristezza dell’esistenza di questa giovane, che si trascura sia per i troppi lavori che è disposta a fare, sia per la depressione causata dal non riuscire a trovare la propria strada, la rendono particolarmente cara al pubblico. 

Ovviamente i due personaggi principali  sono i due opposti che si attraggono e che si migliorano l’un l’altro: per Oh Sol il nostro protagonista maschile è disposto a cambiare direzione, a lavorare su se stesso, a tentare di vincere le proprie fobie e ad aprirsi un po’ di più al mondo. La nostra eroina si dimostra una compagna paziente, pronta ad aiutare l’uomo  che ama ad uscire fuori dal microcosmo in cui l’ha rinchiuso la fobia di cui soffre. Sun Gyeol, inoltre, spinge Oh Sol a cercare di scoprire la sua vera strada nel mondo. 

Ad un certo punto, però, accade qualcosa, che sconvolge le carte in tavola: una sorta di segreto, che unisce le famiglie dei due protagonisti. La felicità e il percorso fatto dai viene gettato dai due al macero. Ho compreso i tormenti di Oh Sol, ma credo che Sun Gyeol sia una vittima innocente  quanto lei e che si sia sempre impegnato molto per rendere felice la ragazza che ama e le persone a lei care.  Certi atteggiamenti sono forse comprensibili solo all’interno della cultura coreana, che vede la famiglia avere la meglio sull’individuo e le sue scelte. 

Clean with passion for now - il triangolo protagonista

Un personaggio degno di menzione è il second lead, ovvero Choi Daniel, che colpisce il pubblico per la sua gentilezza, la sua simpatia e per il modo in cui si prende cura dei due protagonisti. Molto interessante è la sua relazione con Oh Sol, ma anche le sue scene con Sun Gyeol sono degne di nota. 

Una coppia davvero carina è quella formata da Gil Oh Dol  e Min Joo Yun, rispettivamente il fratello e la migliore amica della protagonista, che vivono una storia d’amore che ricorda quella narrata in Something in the rain.

Meritano una menzione particolare anche i dipendenti dell’impresa delle pulizie, gestita da Sun Gyeol, che si fanno notare per la loro simpatia innata e per le scenette comiche ci donano. 

 

In questa storia sono presenti alcuni cliché tipici del genere. Sono un po’ spoiler, quindi vi prego, se non volete conoscere alcuni particolari, di non proseguire la lettura. 

 

  1. i due protagonisti si sono conosciuti da bambini.
  2. Lui è ricco e lei è povera
  3. I due protagonisti si lasciano verso la fine della serie, un viaggio e  un salto temporale di un paio di anni precedono rigorosamente il lieto fine. 

 

Assegno a questo drama 6 stelle su 6 e ve lo consiglio. 

Precedente Il visconte che mi amava di Julia Quinn: Review Party Successivo A un millimetro di cuore di Massimo Bisotti: Review Party

Lascia un commento