Christmas Book & Food: Scritto sulla neve di Jenny Anastan e il panpepato

Christmas Book & Food - Silviatralerighe
Christmas Book & Food: logo

Per il Christmas Book & Food ho scelto Scritto sulla Neve di Jenny Anastan e il panpepato ternano.  Buona lettura.

Ed eccoci giunti al mio turno ne Christmas Book & Food organizzato da Susy ed Ely.  Il Natale è ormai alle porte e io lo sto affrontando con il mio solito entusiasmo (amo il periodo natalizio e la sua atmosfera piena di luci, calore e raccoglimento) ma con una terribile influenza ( soffro in maniera terribile il freddo pur amando il Natale). Sotto le coperte mi sono coccolata con il libro natalizio che ho scelto per il Christmas Book & Food, ovvero Scritto sulla Neve di Jenny Anastan.

Vi lascio qui la sinossi

Christmas Book & Food
Christmas Book & Food: Scritto sulla Neve di Jenny Anastan

 

Elisa è figlia di un importante notaio di Trento ma la vita che il padre ha pensato per lei non è quella che vuole vivere. Quella l’aveva trovata ad Andalo, nella magia dei paesaggi innevati delle Dolomiti, dove aveva incontrato Matteo e l’amore vero. Ma proprio quando sta per sposarsi, la sua famiglia la fa rientrare a casa facendo leva sui suoi sensi di colpa. Così da tre anni vive in gabbia: ha perso le adorate montagne, ma soprattutto l’amore del suo ragazzo e l’amicizia di una donna speciale, Anna, la zia di Matteo.
Un giorno, però, nello studio di un notaio deve confrontarsi con due novità sconvolgenti: Anna non c’è più, portata via da un tumore, e le ha lasciato in eredità il negozio e la sua casa ad Andalo. Elisa capisce che deve seguire la volontà della zia di Matteo anche se questo significa andare contro tutto e tutti. La scelta di Anna le darà la forza di lottare per una seconda possibilità, di fronteggiare momenti bui e scoperte sconvolgenti per fare in modo che la sua vita segua la strada che era scritta indelebilmente sulla neve.

L’avventura di Elisa e Matteo inizia i primi giorni di Dicembre, quando grazie a  un testamento Elisa torna a Andalo, dove anni prima aveva vissuto con il suo grande amore. La possibilità di tornare le viene donata da Anna, la zia del protagonista maschile, una donna meravigliosa, morta a poco più di quarant’anni a causa di  tumore. Ad allontanare Elisa dalla vita che la faceva davvero felice e dai luoghi in cui si sentiva veramente se stessa erano stati gli intrighi dei genitori, così era tornata a Trento e si era rassegnata a un’ esistenza che non era la sua, al raggiungimento di una perfezione di facciata che i suoi genitori pretendevano e accontentandosi di un fidanzato perfetto che non faceva per lei. La personalità di Elisa era stata completamente annullata.

Quattro anni dopo il testamento di Anna dona alla protagonista una seconda opportunità. Donandole il proprio negozio, la zia di Matteo permette ad Elisa di scegliere di nuovo e di riprendersi la propria vita. Non sarà facile: ad Andalo, Matteo e tutti gli abitanti del paese le saranno ostili perché ancora feriti per il modo repentino in cui quattro anni prima la ragazza era partita, spezzando il cuore di Matteo. Inoltre anche Matteo ha una fidanzata ed è sul punto di sposarla.

Una figura fondamentale nella trama diviene anche Margherita, la sorella che Elisa riteneva perfetta e la figlia modello dei genitori, ma che in realtà a Natale mostrerà tutta la propria fragilità, perché anche lei intrappolata in una vita vuota che non le appartiene.

Il Natale è una festa da passare in famiglia e con le persone che amiamo, ma Elisa decide di stare sola ad Andalo e di evitare le feste vuote e perfette dei genitori, così dediti all’apparenza da sacrificare le proprie figlie. Devo dire che inizialmente il pensiero di Elisa, sola, senza un amico vicino  proprio il giorno della Vigilia, mi aveva rattristato. Come doveva sentirsi una persona che preferiva la solitudine a dei genitori tanto vuoti e crudeli?  Però saranno molti gli eventi che caratterizzeranno il 24 e il 25 dicembre  di Matteo ed Elisa, che mi sono dovuta ricredere. Posso soldi dirvi che verrà alla luce un grande segreto di Anna e che la solitudine di Elisa durerà davvero poco perché Matteo… Basta spoiler, dovrete leggere il romanzo per saperlo.

Il fatto che proprio il Natale sia stato lo scenario della seconda opportunità che la vita ha offerto ad Elisa, mi è davvero piaciuto. Credo che proprio questo periodo dell’anno, in bilico tra il vecchio e il nuovo, tra un anno che sta per finire e uno nuovo che sta per giungere, sia il momento più adatto per fare un bilancio della propria vita e decidere di cambiare quello che meno ci piace, proprio come ha fatto Elisa.  Posso solo aggiungere che cinque anni dopo Matteo e la protagonista vivranno un magico Capodanno.

E veniamo ora al dolce.

Christmas Book & Food - Silviatralerighe
Christmas Book & Food: Dal 7 al 21 dicembre 2018

Christmas Book & Food – Il panpepato ternano

Il cibo natalizio che ho scelto è il Panpepato ternano. Per molti anni questo dolce  è stata la gioia del Natale di tutta la mia famiglia, grazie alle magistrali doti di mia nonna Vittoria nel prepararlo. Si tratta di un dolce piccolo e bruttino ma squisito. Mia nonna ne preparava in quantità industriale, lo impacchettava in una semplice carta stagnola e poi lo distribuiva, infilandolo con infinita generosità nelle borse di tutti noi, che non le dicevamo mai di no. Purtroppo qualche anno fa la nonna è venuta a mancare e noi non abbiamo mai più assaggiato un panpepato tanto buono.

Dovete sapere che questo dolce, che è tipico di Terni, in Umbria, ha una storia antichissima che risale al XVI secolo, mentre la prima ricetta scritta è del 1800. Viene realizzato anche in Toscana e in Emilia Romagna. L’ingrediente segreto è il mosto cotto, che i ternani preparano per l’occasione. Si possono usare noci, mandorle, canditi, uva passa, cacao e cioccolata e tanto altro.

Vi lascio una delle ricette se siete interessati a saperne di più Qui

Il Calendario con gli altri appuntamenti

Christmas Book & Food - Silvia tra le righe
Christmas Book & Food: Il calendario

 

 

 

 

 

 

Precedente Christmas Book & Food: Presentazione, i libri e il cibo del nostro natale Successivo Puoi ancora fidarti di me: Segnalazione della novella di Susy Tomasiello, dal 21 dicembre nei migliori store online

4 commenti su “Christmas Book & Food: Scritto sulla neve di Jenny Anastan e il panpepato

Lascia un commento