Beyond the veil di Margherita Maria Messina: Review Tour

Beyond the veil - banner-rt

Oggi il blog partecipa al Review Tour del romanzo Beyond the veil di Margherita Maria Messina, edito dalla Words Edizioni. Ringrazio la CE per la copia digitale in omaggio.

Beyond the veil - cover

TRAMA

Ognuno di loro custodisce storie e vite, piccola mia. Devi sempre osservarli con estrema attenzione. Nascondono, a volte, anche pericolosi segreti, che forse è meglio rimangano tali.” Con queste parole custodite nell’anima, Emma Valenti, giovane laureata in Conservazione e Restauro, approda tra le mura del più antico monastero nel cuore della Foresta Nera. Ancora scossa per la perdita dei genitori, periti in circostanze poco chiare proprio in Germania, Emma sa di essere l’unica in grado di scoprire la verità. Tra quelle antiche mura, Emma si scontrerà con l’austero professor Von Richt, custode di un antico segreto, e tenere a bada l’attrazione tra loro sarà quasi impossibile. Proprio nel cuore di quel monastero, tuttavia, si cela una maledizione che narra di un passato fatto di inganni, tradimenti e una vendetta bramata dal fantasma di un oscuro abate. 

 

L’AUTRICE

Margherita Maria Messina. O semplicemente Meg. Classe 1989, è siciliana e nelle sue vene scorre il sangue della sua madre naturale, l’Etna. Laureata in Storia dell’Arte, è specializzata in Conservazione e Restauro dei beni archivistici e librari. Cura e gestisce un blog letterario da due anni, Il Libro sul Comò di Meg, dove promuove autori emergenti e piccole case editrici. Ama la storia, soprattutto l’epoca medioevale e l’Ottocento. 

La mia opinione

 

Beyond the veil è un romanzo che lascia il segno e una delle mie ultime migliori letture. Ciò che mi ha colpito è stata l’originalità dell’opera, che mi ha incantato con le sue atmosfere gotiche. Per certi versi mi è sembrato di perdermi di nuovo tra le pagine de Il nome della Rosa di Umberto Eco, visto che ci troviamo alle prese con un monastero, una biblioteca, antichi testi e tantissimi misteri. 

Beyond the veil colpisce chi legge grazie ai numerosi colpi di scena, mai prevedibili. Ci sono omicidi, confraternite e sette che si contrappongono, maledizioni e storie d’amore del passato e del presente in grado di donare molte emozioni. L’alone di mistero che Margherita Maria Messina è riuscita a infondere al suo romanzo è irresistibile.

I personaggi principali sono decisamente ben delineati, misteriosi e accattivanti. C’è Elena una donna che è stata educata dal padre come una guerriera, che vorrebbe provare che cosa significhi essere una moglie e una madre e che sembra destinata a un epilogo terribile. 

C’è Hector, con i suoi misteri e che è disposto a tutto per salvare la donna che ama.

Due personaggi mi hanno rubato il cuore, ovvero i due protagonisti principali: Emma e Markus. Di lei ho apprezzato il coraggio, la determinazione ma anche le sue innumerevoli fragilità. Del giovane e affascinante professore ho adorato il cambiamento che l’ha travolto grazie all’amore. Un uomo cresciuto per essere un freddo guardiano, che si scioglie completamente e che scopre una molteplicità di sentimenti e si abbandona a un caleidoscopio di emozioni. 

Beyond the veil è narrato in terza persona e sono presenti molteplici salti temporali che ci permettono di viaggiare tra passato e presente e scoprire i trascorsi dei personaggi principali. 

Margherita Maria Messina ha uno stile elegante e accattivante e la lettura si è rivelata scorrevole. Assegno a Beyond the veil 6 stelle su 6. Consigliatissimo.

 

Precedente Io sono del mio amato di Annick Emdin: Review Party Successivo Impossibile smettere di amarti di Julia B. Williams: Segnalazione

Lascia un commento