Alla fine di Federica Alessi: Review Tour

Alla fine - banner- rt

Oggi il blog è lieto di partecipare al review tour di Alla fine, il nuovo romanzo di Federica Alessi. Si tratta del primo volume della serie Rewrite the past.

Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

Alla fine - cover

Quante volte ci si poteva innamorare della stessa persona? Infinite.

Dieci anni fa, dopo la tragica scomparsa della sua famiglia e la rottura inspiegabile con l’unico ragazzo che abbia mai amato, Raven ha deciso di lasciarsi alle spalle Quincy, la cittadina in cui è cresciuta, e di trasferirsi a Chicago, dove si è costruita una nuova vita. Dieci anni fa, Declan è stato costretto a lasciare la ragazza che amava, Raven, nel suo più grande momento di bisogno. Per tutto questo tempo si è trascinato dietro il peso del suo segreto inconfessabile, e la mancanza di Raven non ha mai smesso di tormentarlo, anche se la sua vita da affascinante e inarrivabile imprenditore di successo a Chicago sembra raccontare il contrario. Adesso, complice il destino, il cammino di Declan e quello di Raven si sono nuovamente intrecciati. La vita sembra supplicarli di dare una seconda possibilità alla loro storia, ma non sempre l’amore più profondo e la passione più travolgente sono sufficienti a salvare due cuori spezzati. Quando i segreti più nascosti verranno a galla, Declan e Raven dovranno rimettere tutto in discussione e scendere a patti con la più terribile delle verità.

La mia opinione.

Federica Alessi ci dona un altro meraviglioso romanzo, intenso e affascinante.

In Alla fine è narrata una storia di cuori spezzati e anime ferite che meritano una seconda possibilità. Declan e Raven sanno emozionare chi legge e riescono a tenerlo incollato alle pagine, facendolo soffrire insieme a loro e spingendolo ad interrogarsi su quali eventi del passato abbiano potuto separare due persone, che dopo dieci anni di lontananza, alcune omissioni e qualche rancore, ancora si amano come il primo giorno.

Declan è un uomo talmente sicuro di sé, a tratti arrogante e ho pensato inizialmente che mi sarebbe piaciuto molto entrare nel mio kindle, calarmi tra le righe di Alla fine e schiaffeggiarlo per poi un secondo dopo baciarlo. Infatti, dietro questa maschera dura, c’è una personaggio che ha sofferto tanto, che ha portato da solo dei pesi terribili e che è disposto a tutto per proteggere la donna che ama da sempre. Il protagonista maschile di Alla fine è davvero carismatico e chi legge desidera scoprire che cosa gli sia accaduto in passato e per quale motivo sia stato costretto a un sacrificio più grande.

Raven è una giovane donna che ispira tenerezza e con un fardello doloroso alle spalle. Sappiamo che un tempo aveva due genitori amorevoli e una sorella meravigliosa, ma anni dopo la troviamo completamente sola, con l’unica eccezione della sua amica Wren. Scopriamo anche che il ragazzo che aveva amato l’aveva lasciata nel momento per lei più difficile. Tutti questi indizi ci portano ad interrogarci sul suo passato e sulla fine delle persone a lei più care.

I segreti nascosti di Alla fine sono terribili, ma attirano il lettore come calamite. Sono dosati alla perfezione all’interno del testo, aumentando le aspettative di chi legge, che ad un certo punto inizia anche ad intuire la verità. Tutte le rivelazioni aumentano la nostra empatia verso Declan e Raven, due personaggi che meritano una seconda possibilità per loro stessi e per il loro grande amore.

La narrazione in Alla fine è in prima persona e la storia ci viene narrata attraverso il punto di vista alkternato di Declan e Raven. Sono presenti anche numerosi flashback, che ci narrano il passato dei personaggi principali. Al termine è presente anche il POV di Brantley, che spero sarà uno dei protagonisti dei prossimi romanzi, insieme alla sua Shallow.

I personaggi secondari sono, infatti, davvero interessanti e a mio avviso hanno anche molto da dire. Mi auguro quindi di ritrovarli tutti al centro delle vicende dei prossimi romanzi della serie Rewrite the past. Ho particolarmente apprezzato tutti i riferimenti alle biblioteche e ai gruppi di lettura, che denotato il grande amore di Raven per la letteratura e i libri, che sono stati il suo rifugio.

Lo stile di Federica Alessi si conferma elegante, curato e in grado di incollare il lettore alla pagina.

Assegno ad Alla fine 6 stelle su 6. Consigliatissimo.

Precedente Punti di vista di Viola Raffei: Cover Reveal Successivo La proposta di un gentiluomo di Julia Quinn: Review Party

Lascia un commento