Affari di cuore a Madrid di Isabella Vanini: Review Party

 

Oggi il blog partecipa al Review Party di Affari di cuore a Madrid, il nuovo romanzo di Isabella Vanini, edito dalla More Stories. Ringrazio la CE per la copia digitale in omaggio.

 

Sofia Bellini, dopo aver lavorato come segretaria, si ritrova a vestire dei panni che non sono suoi: quelli di una scrittrice di best seller internazionale. Lo fa prendendo l’identità di una vera scrittrice, Ludovica Milena Degli Innocenti, sua ex insegnante.

Tutto sembra procedere per il meglio, fino a quando uno dei libri di Ludovica riceve unʼofferta per lʼadattamento cinematografico e Sofia dovrà trasferirsi a Madrid per curare la sceneggiatura.

Nel frattempo, il noto attore spagnolo Andrés Ramos viene chiamato sul set per sostenere un nuovo casting: quello per il ruolo di Carlos nel film tratto dal best seller italiano di Ludovica Milena Degli Innocenti. Senza sapere se avrà la parte, Andrés inizia a fare delle ricerche su Internet e si imbatte nelle bellissime foto che ritraggono in realtà Sofia Bellini. Credendo, come tutti, che si chiami Ludovica e che sia la vera scrittrice, il giovane uomo inizia a scriverle via e-mail, perdendo piano piano la testa per lei. Così, quando finalmente i due si incontrano, lui inizierà lentamente un gioco di seduzione per rubarle il cuore.

Tra segreti, colpi di scena, rivalità e tentativi amorosi fuori e dentro il set si sussegue una moderna e frizzante storia romantica.

 

La mia opinione 

 

Isabella Vanini ci regala un romanzo che ha il sapore di una commedia romantica, in grado di donare momenti di svago a chi legge. La storia è stata ambientata in uno dei Paesi che più amo, ovvero la Spagna e ho approvato davvero la scelta dell’autrice, che ci permette, inoltre, di scoprire come funziona l’interessante mondo cinematografico, come avvengono le riprese e quali meccanismi hanno luogo su un set. In Affari di cuore a Madrid tutto questo avviene con naturalezza e senza appesantire il lettore con particolari e descrizioni eccessive e inutili. La storia di Andres e di Sofia è un vero e proprio instant love e le dinamiche del loro amore sono decisamente troppo veloci, forse rallentare un po’ il ritmo avrebbe dato un tocco  più realista alla loro storia, ma avrebbe reso le vicende meno degne di una commedia romantica. Il personaggio di Andres, il protagonista maschile di Affari di cuore a Madrid trasuda fascino da ogni poro ed è davvero interessante. Ho apprezzato il modo in cui ha lottato per far trionfare il suo amore per Sofia e il suo impegno nel trovare delle soluzioni. 

Anche la protagonista femminile mi ha dato un bel po’ di soddisfazioni: ha accettato una proposta che l’ha privata della possibilità di realizzare la propria vita, facendola dipendere dagli altri e costringendola a vivere l’esistenza fittizia di un’altra . Riuscirà a riappropiarsi della propria vita, a realizzarsi come persona e a vivere la favola d’amore che merita? Lo scoprirete solo leggendo Affari di cuore a Madrid.

Infine c’è anche Alejandra, la cugina di Sofia, che è in grado di far venire l’ulcera a chi legge, che inizierà a inveire contro di lei. 

La storia è narrata in terza persona e vengono messi in risalto i punti di vista di Andres e Sofia. Lo stile della Vanini è scorrevole, elegante e molto curato.

Una storia romantica a cui assegno 4 stelle e ½ su 6. Consigliata. 

Precedente Storytelling Chronicles #9: La casa stregata di Silvia Bucchi Successivo Io sono del mio amato di Annick Emdin: Review Party

Lascia un commento