Adesso che ci sei tu di Alice Marcotti: Recensione

Oggi il blog si occupa della recensione del romanzo di Alice Marcotti, intitolato Adesso che ci sei tu. Grazie all’autrice e alla Butterfly edizioni per la copia digitale in omaggio.

Adesso che ci sei tu - cover

 

È meno doloroso ricominciare a vivere in un posto lontano dove nessuno ti conosce e la gente ignora la tua storia, il tuo passato. E ricominciare, per Josie Winter, è una promessa infranta tante volte. Aveva promesso al suo fidanzato Evan che sarebbe andata avanti con la propria vita anche senza di lui ma è complicato lasciare andare chi un tempo era tutto. Josie decide di andare alla New York University. Più che una scelta, è una via di fuga. Non è pronta a ricominciare, ma ci prova. Ellen è la sua compagna di stanza e le due ragazze si trovano subito in sintonia, dando inizio a una grande amicizia. Ellen, però, non è l’unica persona a trovare Josie interessante… Liam Wood è un ragazzo simpatico, dolce e terribilmente sexy. Liam non passa di certo inosservato, nemmeno davanti agli occhi tristi di Josie. Basta un sorriso, la presenza, il suo modo di fare per travolgerla come un mare in burrasca. Ma il passato è troppo presente per ignorarlo. I ricordi sono troppo vivi per lasciarli andare. I sensi di colpa affiorano puntuali e Josie non sa più che cosa fare. Andare avanti o restare ancorata al passato? Amare di nuovo o rinunciare all’amore per paura di soffrire ancora?

La mia opinione 

Adesso che ci sei tu  è un romanzo che affronta una tematica piuttosto delicata: l’elaborazione di un lutto. Josie è devastata dalla perdita del fidanzato, avvenuta due anni prima e a diciannove anni sembra aver rinunciato completamente all’amore. Fino a quando non incontra Liam, il fratello della sua compagna di stanza all’università. Lui è davvero un dongiovanni ma per lei proverà un vero e proprio colpo di fulmine, ma il timore di soffrire di nuovo impedirà per molto tempo a Josie di lasciarsi andare. La nostra protagonista dovrà affrontare tutti i suoi più grandi timori.

Lo stile di Alice Marcotti è scorrevole e accattivante, mentre la storia ci viene narrata attraverso il POV di Josie. Riusciamo a entrare nella testa di Liam solo nel trentatreesimo capitolo e ammetto che avrei gradito anche qualche capitolo con il POV del protagonista maschile.

Ho trovato anche Ellen e Seth (rispettivamente la sorella e il migliore amico di Liam) due personaggi con tantissimo potenziale . Sarebbero i perfetti protagonisti di un romanzo tutto loro. Questo è il secondo volume della Marcotti che leggo e anche questa volta ho gradito i riferimenti alle trasposizioni cinematografiche dei romanzi del mio scrittore preferito, ovvero di Nicholas Sparks.

5 stelle su 6 Consigliato.

Precedente Chiamatemi Anna: 8 marzo, Giornata internazionale della donna Successivo Twin Game 1 - Quando l'amore non basta di Brenda Mill : Review Party

Lascia un commento