Adagio di Mariarosaria Guarino – Recensione: Review Party

Adagio - banner

Oggi il blog partecipa al Review Party di Adagio, il nuovo romanzo di Mariarosaria Guarino.  Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

Adagio - cover

La felicità può durare un giorno, come la vita di una farfalla, ma le farfalle vivono intensamente ogni secondo della loro esistenza.

Kyle e Reese sono giovani, ma hanno conosciuto troppo presto la sofferenza, al punto da isolarsi dal mondo per cercare un modo tutto loro di superare le difficoltà.

Kyle riversa nella musica tutta la rabbia che non riesce a esprimere, Reese cerca nella musica un modo per uscire dal tunnel del suo dolore.

Quando a Reese viene assegnato Kyle come tutor, sulle prime le cose non vanno bene. Kyle non è felice dell’incarico, Reese sembra non voler collaborare e quindi l’esperimento sembrerebbe destinato a non funzionare, questo finché un incontro fortuito non cambierà il corso delle loro scelte.

I due non lo immaginano, ma hanno in comune più di una cosa, più di un momento buio da condividere. Lento e dolce, un sentimento nuovo riscalderà loro il cuore. Qualcosa che, forse, è una promessa di luce dopo un periodo di profonda oscurità.

Ma il destino a volte può scrivere note che non vorremmo mai sentire e che potrebbero minacciare per sempre la nostra felicità. Ci sarà posto, nel mondo, per il loro amore? O dovranno soccombere sotto i colpi di una sorte che non vuole dar loro tregua?

 

“Avevo deciso che doveva essere lui nell’esatto istante in cui quella melodia mi aveva raggiunta, portandomi fino alla porta dietro cui si stava esercitando. Era solo, non c’era nulla che potesse spiegare il suo stato d’animo, eppure la disperazione traspariva da ogni singolo accordo e non avevo bisogno di guardargli il viso per capire che stava piangendo. Il susseguirsi delle note, il modo in cui mi avevano sfiorato il cuore e la sensazione inspiegabile che lui potesse capirmi, erano il motivo per cui eravamo seduti lì.”

 

– Si tratta di un romance drammatico –

 

La mia opinione.

 

Adagio è un Romance profondo, intenso e in grado di far commuovere il lettore. La storia della Guarino ci permette di riflettere sulla vita, sulla morte, sull’abbandono, sul lutto e sull’importanza di ogni singolo istante trascorso con chi amiamo. 

Kyle e Reese sono due personaggi indimenticabili, che si incontrano in un momento difficile della loro vita, quando sono alle prese con delle perdite da elaborare. La reciproca comprensione,  l’unione delle loro due anime in una e il potere della musica riusciranno a sanare gran parte delle loro ferite. E proprio in quel momento l’autrice inserisce un colpo di scena incredibile e inaspettato. Adagio ci insegna che non è importante il tempo che trascorriamo con le persone amate, ma la sua qualità. Adagio ci mostra come, anche dopo la peggiore delle perdite, dobbiamo cercare di reagire e di andare avanti. Adagio ci insegna anche cosa significa sacrificarsi per chi si ama e quanto sia naturale occuparsi delle persone a noi care e del loro benessere. Nonostante la sua caratterizzazione  drammatica, questo romance ci dona tantissima speranza. Ho particolarmente apprezzato anche Alan e la sua relazione con entrambi i protagonisti. Mi piacerebbe leggere una storia con lui come protagonista. Secondo il mio modesto parere avrebbe ancora molto da dire. Lo stile di Mariarosaria Guarino è scorrevole e poetico. La narrazione è in prima persona e si snoda attraverso il Pov alternato di Kyle e di Reese. Adagio è un romanzo carico di dolcezza e di intensità. 6 stelle su 6. Consigliatissimo. 

Precedente I figli del Marchio - La Rivelazione di Federica Caglioni: Cover Reveal Successivo Il regno delle ceneri di Victoria Aveyard - Recensione: Review Party

Lascia un commento