Giornata Mondiale del libro: una segnalazione relativa alla tradizione di Sant Jordi.

Oggi, 23 aprile, è la Giornata Mondiale del libro e anche San Giorgio. A Barcellona questa ricorrenza, Sant Jordi, è particolarmente sentita. Vi è una interessante tradizione che lega la cultura e l’amore per i libri al romanticismo, come una sorta di festa degli innamorati: gli uomini ricevono in regalo un libro e le donne una rosa rossa. La città catalana si riempie di bancarelle che vendono rose e libri e gli edifici vengono decorati con delle rose rosse.

Per l’occasione vi segnalo un romanzo, che è legato a questa ricorrenza. Si intitola Barcellona mi amor e è stato scritto da Melinda Miller, pseudonimo di una coppia di scrittori, legati sentimentalmente anche nella vita reale.

Il romanzo devo ancora leggerlo, forse lo inizierò questa sera, ma vi lascio la trama.

Giornata Mondiale del libro: una segnalazione relativa alla tradizione di Sant Jordi.

 

A Barcellona, il 23 aprile è il giorno di Sant Jordi, la festa degli innamorati e dei libri. Chi si ama si scambia un regalo: le donne ricevono una rosa, gli uomini un libro. Proprietaria della libreria Bésame Mucho, Paloma ama quel giorno più di ogni altro, e sa consigliare sempre il libro perfetto da regalare, specialmente se si tratta di un dono che deve “valere” come dichiarazione d’amore. Eppure, lei, l’anima gemella non l’ha ancora incontrata… Enrique è un uomo affascinante, giornalista affermato con una passione smodata per la buona cucina ed un segreto che custodisce gelosamente. Anche lui si troverà a festeggiare Sant Jordi e, alla ricerca di un regalo per la sua compagna, entrerà nella libreria di Paloma. Ma il destino, un misterioso taccuino vergato a mano e una rosa stuzzicheranno la sua curiosità sino a travolgerlo e fargli conoscere il vero amore…

 

 

Precedente La otra mirada debutta in Spagna il 25 aprile su La 1. Nel cast Macarena García, Jordi Coll e Cecilia Freire. Successivo La otra mirada. Begoña Vargas è Roberta.

Un commento su “Giornata Mondiale del libro: una segnalazione relativa alla tradizione di Sant Jordi.

Lascia un commento