5 cose che #7 Le 5 coppie dei libri che mi piacciono di più.

5 cose che #7 Le 5 coppie dei libri che mi piacciono di più.

 

Questo venerdì torno con la rubrica 5 cose che, ideata dal blog Twins books lovers (le informazioni per partecipare al progetto QUI) . Ho deciso però di recuperare uno dei vecchi argomenti e di parlarvi delle 5 coppie dei libri che mi piacciono di più. Non è stato facile selezionarne solo 5.

Pollyanna e Jimmy (Pollyanna e Pollyanna cresce) .

Ho scelto questa coppia perché è stata la prima ship  nata da romanzo che ho avuto. In seguito ne sono arrivate altre ma loro sono stati davvero i primi. Ero malata, avevo la febbre alta e rischiavo di saltare il campo – scuola di quinta elementare ad Assisi. In mezzo a questo quadro davvero desolante scoprii la mia prima coppia letteraria del cuore. I romanzi ovviamente sono Pollyanna e Pollyanna cresce.

 

Anne e Gilbert (la saga di Anna dai capelli rossi). 

La storia di Anne e Gilbert si sviluppa in ben otto romanzi e seguiamo il loro percorso individuale e di coppia a partire dalla loro infanzia e prima adolescenza, all’interno dei libri. Amo questa coppia in tutte le sue versioni, anche cinematografiche e televisive. E pensare che tutto è iniziato con una tavoletta rotta sulla testa del povero Gilbert e con la volontà di Anne di negare i propri sentimenti.

Margaret Hale e John Thornton (Nord e Sud)

Due mondi opposti, due visioni della vita agli antipodi, un giusto mix di pregiudizio ed orgoglio. Amo molto i protagonisti di Nord e Sud.

 

Elizabeth Bennet e Mr Darcy (Orgoglio e Pregiudizio).

Loro sono la coppia con la C maiuscola. Scoprii Orgoglio e Pregiudizio un’estate di tanti anni fa. Ero ospite dei miei nonni e come sempre costrinsi il nonno ad accompagnarmi nella meravigliosa libreria vicino alla loro casa. Avevo dodici anni e notai per caso questo romanzo. Rimasi incantata sin dalle prime pagine. Era nato un amore che resiste ai decenni.

Jamie e Landon.  (I passi dell’amore) 

Nicholas Sparks ha dato vita ad una delle coppie più dolci. Con Jamie e Landon ho sorriso, pianto e sperato. Ho imparato moltissimo dalla loro storia.

E quali sono le vostre coppie dei romanzi preferite?

 

 

 

Precedente Tiempos de guerra. La stampa dipingeva così le dame infermiere. Successivo Cover Reveal di Un Marito per la mamma di Susy Tomasiello. In uscita il 2 dicembre

9 commenti su “5 cose che #7 Le 5 coppie dei libri che mi piacciono di più.

    • silviatralerighe il said:

      Alcuni sono libri per l’infanzia e la prima adolescenza. Anne e Gilbert, Margaret e John e Jamie e Landon te li consiglio davvero.

  1. I passi dell’amore devo proprio leggerlo! Vidi il film anni fa e ce l’ho sempre nel cuore!
    Pollyhanna era tra i miei libri preferiti da bambina e mi farebbe davvero piacere rileggerlo con una diversa maturità!
    -Blabla letterario

    • silviatralerighe il said:

      Il libro è diverso dal film però sono entrambi meravigliosi. Infatti il bello di rileggere i libri dell’infanzia è proprio di vederli con una diversa maturità e amarli ugualmente.

Lascia un commento