Sei una di noi di J. Reed – Recensione: Review Party

Sei una di noi - banner

 

Oggi il blog partecipa al Review Tour di Sei una di noi, il nuovo fantasy per ragazzi di J. Reed edito dalla Dark Abyss.

Ringrazio la CE per la copia digitale in omaggio.

 

Sei una di noi - cover

 

Halloween si avvicina e una strana nebbia cala sul villaggio di Hammefalls, senza però velare l’entusiasmo di Gemma e delle sue amiche, alle prese con i primi amori e con la splendida festa che stanno organizzando; tuttavia, qualcosa turba la loro serenità: se Rose, detta “il mostro”, in realtà è perfettamente normale, cosa sta accadendo a Priscilla? Frequenta cattive compagnie o ha scoperto segreti inquietanti in un misterioso libretto? E perché le loro notti sono disturbate dal medesimo incubo, legato all’antico cimitero del paese? Tra equivoci, baci, balli, nuove amicizie e sparizioni le ragazze sono destinate a scoprire i misteri di Hammerfalls e anche se stesse.

 

La mia opinione.

 

Sei una di noi è un fantasy per adolescenti ed è perfetto per il suo target. I dialoghi e gli elementi più importanti per le protagoniste infatti rispecchiano gli interessi dei più giovani. L’adolescenza è quel periodo della vita in cui ci si concentra sulle feste, sui ragazzi, sul primo bacio e sul timore di non piacere ai coetanei. Vestiti, cibo, decorazioni diventano fondamentali e i dialoghi non hanno quella pesantezza, quella profondità che invece sono per lo più presenti in un romanzo per adulti. Se non siete disposti a ritrovare l’adolescente che vive ancora  in voi , questo romanzo non è forse nelle vostre corde.

La scommessa vinta dall’autrice è quella di fondere la vita ordinaria dei giovani protagonisti con lo straordinario.  Incubi, magia, gite tra le lapidi si mescolano alle amicizie, ai balli e allo sbocciare del primo amore. Tutto diventa confuso per le nostre ragazze: di chi possono fidarsi? Ammetto che ho sospettato di alcuni personaggi.  Che cosa sta accadendo a una di loro? I compito che le nostre giovani eroine dovranno compiere richiederanno una buona dose di coraggio e devo dire che ho tifato per loro. Riusciranno a portare alla luce la verità e la loro vera natura? Lo scoprirete solo leggendo.

In Sei una di  noi la Reed non ha paura di affrontare una tematica sociale e dolorosa piuttosto diffusa  nella nostra società: il bullismo. La violenza  contro chi ci appare diverso e che si nutre di scherzi crudeli che, però, potrebbero diventare pericolosi. Ci vengono  comunque mostrati personaggi che sanno chiedere scusa, fare ammenda dei propri errori e imparare a includere nel gruppo le persone che in passato non hanno goduto della loro simpatia.

Sei una di noi è anche un inno all’amicizia.

La narrazione è in prima persona e il Pov è quello di Gemma. Solo attraverso il suo personaggio scopriamo qualcosa di più su tutti gli altri.

Lo stile dell’autrice è piuttosto semplice e perfetto per un pubblico adolescenziale. Forse avrei evitato qualche ripetizione.

Assegno a Sei una di noi 4 stelle su 6. Consigliato a un target adolescenziale. 

 

Precedente Sei una di noi di J.Reed: Blogtour - tappa messaggio dell'autrice Successivo Maria Branwell - La madre delle sorelle Brontë di Maddalena De Leo - Recensione: Review Tour

Lascia un commento