Non è colpa mia se ti amo di Erika Lenti e Sara Lia Giordano: Review Tour

Non è colpa mia se ti amo - banner

Oggi il blog partecipa al Review tour di Non è colpa mia se ti amo, il romanzo scritto a quattro mani da Erika Lenti e Sara Lia Giordano. 

Non è colpa mia se ti amo - cover

Ringrazio le autrici per la copia digitale in omaggio. 

 

Andrea Rinaldi ha ventisei anni e, dopo avere concluso un master a Londra, torna a Milano per avere il posto che le spetta: direttrice dell’hotel più esclusivo della catena alberghiera di famiglia.

Suo padre, però, ha ben altri progetti per lei, e così si ritrova a dirigere il Central, un albergo a tre stelle in declino.

Delusa e arrabbiata, Andrea si concede la tentazione di abbandonare i panni di figlia modello. Quale modo migliore per farlo, se non quello di contattare un ragazzo conosciuto tramite un sito d’incontri online?

Sembra che la fortuna voglia sorriderle, perché Gabriele non solo è attraente, ma bacia anche benissimo.

Peccato che quel ragazzo non fosse Gabriele. Lui, a quell’appuntamento, non si è mai presentato!

Ma allora chi ha baciato?

Ad Andrea non resta che scegliere di mettere una pietra sopra alla sua disastrosa vita sentimentale e concentrarsi sul lavoro, almeno non deluderà suo padre.

È un piano perfetto, tranne che per un piccolo problema: Rafael Orlandi.

Non solo è l’insopportabile, egocentrico e affascinante vicedirettore d’albergo che vorrebbe il suo posto… ma è anche l’impostore che l’ha baciata al posto di Gabriele.

I presupposti per odiarsi ci sono tutti.

Riusciranno a collaborare o l’attrazione li travolgerà come un uragano?

 

La mia opinione. 

 

Erika Lenti e Sara Lia Giordano ci donano un romanzo ben scritto e gradevole. 

I due protagonisti di Non è colpa mia se ti amo , Andrea e Rafael, rincorrono dei sogni dal punto di vista professionale, che sembrano, però, di difficile realizzazione. In particolare quelli di Rafael vengono minacciati dall’arrivo di Andrea, la figlia del capo. I due personaggi principali sono determinati sia a realizzare i propri sogni che a salvaguardare il lavoro dei dipendenti dell’hotel da loro gestito, anche se non mancheranno i malintesi, i litigi e anche qualche tradimento.

Andrea è una ragazza seria, determinata, razionale ed efficiente, che mette in gioco tutta se stessa per realizzare il sogno di sua madre, morta molti anni prima. Non dimentica, però, di essere empatica con gli altri e di cercare di tutelare le persone che dipendono da lei, anche a costo di prendere decisioni difficili. L’iscrizione al sito di incontri è forse l’unica follia che la razionale Andrea si è concessa in ventisei anni di vita. 

Rafael invece è serio sul lavoro, determinato a costruirsi una carriera, ma allo stesso tempo ama divertirsi, non si fida del prossimo e non esita ad essere sleale, se necessario. Alcuni sui comportamenti scorretti e molte delle sue giocate astute mi hanno un po’ delusa, ma le autrici sono state brave a spiegarci i motivi della sua mancanza di fiducia nel prossimo. Rafael commette molti  errori ma riesce anche a chiedere scusa e i suoi dialoghi con Andrea, che spesso sono dei veri e propri scontri, destano l’interesse del pubblico. In Non è colpa mia se ti amo anche i personaggi secondari sono piuttosto interessanti, in particolare i fratelli e i migliori amici dei protagonisti hanno un enorme potenziale. Sappiamo già che Isa e Matteo ed Alessia e Diego saranno i  protagonisti dei prossimi romanzi della serie e non vedo l’ora di leggere anche le loro avventure. 

Lo stile della Lenti e della Giordano è piuttosto scorrevole ed elegante. La narrazione di Non è colpa mia se ti amo è in prima persona e si snoda attraverso il POV alternato di Andrea e Rafael, la cui attrazione reciproca buca le pagine. 

Anche la defunta madre di Andrea è presente, anche se non fisicamente. Alcuni personaggi non sono riusciti ancora ad elaborare  il lutto per la sua perdita, mentre la figlia cerca di seguire le sue orme e di portare avanti il suo lavoro.

Assegno a questo romanzo 5 stelle su 6. Consigliato.

Precedente Wolf di Eileen Ross : Review Party Successivo La saga di Terramare di Ursula K. Le Guin: Review Party

Lascia un commento