Emozionanti – Lacrime e cenere di Serena Brancatello : Review Tour

Emozionanti - Lacrime e cenere - banner

Oggi il blog partecipa al Review  Tour di Emozionanti – Lacrime e cenere, il primo romanzo di Serena Brancatello. Ringrazio l’autrice per la copia digitale in omaggio.

 

Emozionanti - Lacrime e cenere - cover

Ci sono maschere che teniamo incollate al viso come se fossero una seconda pelle. Maschere che non riusciamo o vogliamo abbandonare perché ci danno un senso di sicurezza e identità.Ci sono emozioni che preferiremmo non provare, che sarebbe meglio non sentire. Ma se un giorno, qualcuno venisse a rubarcele, cosa ne resterebbe di noi?Potremmo ancora considerarci esseri umani? O piuttosto dei mostri senz’anima pronti a divorare quelle degli altri per soddisfare il nostro disperato bisogno di sentire? Da che parte decideremmo di stare?Anna vive un’esistenza quasi normale e non si è mai posta queste domande, ma ne ha tante altre sui misteri che avvolgono la sua famiglia. Perché sua sorella sembra essere scomparsa nel nulla, lasciandola sola? Perché non hanno contatti con nessun parente in vita e cosa è successo con i suoi nonni? Perché i suoi genitori non vogliono nemmeno sentirli nominare?Quando per una serie di eventi si trova a passare le vacanze nel paese in cui ha vissuto sua nonna, la ragazza lo percepisce come un regalo da parte del destino e crede che finalmente troverà le risposte alle sue domande. Presto però, si rende conto di quanto le cose siano diverse da come si aspettava. Borama sembra nascondere un grosso segreto e la gente del posto invece di essere ospitale la tratta come se fosse un’estranea che ha invaso il loro territorio.Anna non si lascia scoraggiare ed è decisa a rilassarsi, ma i paesani non sono gli unici a mettere a rischio la serenità della sua vacanza. Strani sogni, una lettera e una presenza misteriosa la rendono inquieta.Tornata alla vita di tutti i giorni pensa di aver ritrovato la normalità, ma la sua più grande avventura è appena cominciata. Una sera durante un concerto privato intravede tra la folla Rossana, la sorella che non vede da anni. La segue per chiederle spiegazioni, ma proprio quando stanno per chiarirsi, un essere spietato dagli occhi gialli e con una maschera sul volto le attacca, ferendo a morte la ragazza.È proprio adesso che Anna scopre la verità che le hanno nascosto i suoi genitori. Senza nemmeno rendersene conto si ritrova catapultata in un mondo pieno di mistero, indovinelli da risolvere, battaglie, pericolo, tradimenti, segreti da svelare e nuove amicizie. Cosa fare adesso? Fuggire o abbracciare la propria identità? Accettare la missione o vendicarsi?È tempo di aprire gli occhi. È tempo di scoprire la verità. È tempo di scegliere.

 

La mia opinione

 

Il romanzo d’esordio di Serena Brancatello mi ha davvero colpito per la sua particolarità, per i segreti e i misteri che nasconde e per gli spunti di riflessione che ci offre. Lo stile dell’autrice è scorrevole e accattivante.

Emozionanti – Lacrime e cenere è un romanzo piuttosto corale, scritto in terza persona. La protagonista principale è Anna, il personaggio che è stato maggiormente approfondito dall’autrice. Osserviamo questa ragazza piuttosto ordinaria mentre pian piano viene risucchiata in un mondo fantasy dominato da Emozionanti e Maschere. La nostra eroina cercherà di risolvere enigmi, di scoprire le origini di alcune lettere e noi verremo coinvolti dalle sue indagini, che ci terranno incollati alle pagine. L’eroina di Emozionanti – Lacrime e cenere diventerà una vera e propria guerriera, passando dalle indagini all’azione. Gli altri personaggi sono stati poco approfonditi, ma credo che questo non tolga nulla ai punti di forza del romanzo. Il modo in cui l’autrice ha descritto Borama è davvero incisivo: un paese difficile da trovare, pieno di segreti e con degli abitanti poco propensi ad accettare i forestieri, da loro definiti Estranei. Che legame c’è tra Anna e questo paese? Questa è la domanda che incuriosisce il lettore nella prima metà del romanzo.

Emozionanti – Lacrime e cenere ci offre soprattutto uno spunto di riflessione. Spesso siamo costretti ad indossare delle maschere che nascondono le nostre emozioni. Lo facciamo per la paura di essere feriti o per il timore di deludere le aspettative degli altri. In questo modo, però, rischiamo di perdere tutto quello che ci rende davvero umani. Per porre fine a tutto questo dovremmo esprimere i nostri sentimenti, far venire alla luce le nostre emozioni e dire la verità. L’autrice ci fa comprendere che non è mai troppo tardi per poterlo fare…

Un romanzo davvero intenso e originale a cui assegno 5 stelle su 6.

Consigliato.

Un ottimo romanzo d’esordio.

 

Precedente Un Romeo in blue jeans di Martina G. Daisy: Cover Reveal Successivo I giorni del ferro e del sangue di Santi Laganà: Review Party

Un commento su “Emozionanti – Lacrime e cenere di Serena Brancatello : Review Tour

Lascia un commento