Quando l’amore chiama, io non rispondo di Anna Zarlenga : Review Party

Quando l'amore chiama, io non rispondo - banner

Oggi partecipo al review party del nuovo romanzo di Anna Zarlenga, intitolato Quando l’amore chiama, io non rispondo. Siete pronti per conoscere Aida e Dennis? Ringrazio l’autrice e la Newton Compton per la copia digitale in omaggio

Quando l'amore chiama, io non rispondo - cover

Aida è un’idealista nata e non ha paura di lottare per le cose in cui crede. Per questo ha deciso di difendere i diritti dei suoi colleghi accettando di diventare la rappresentante sindacale dell’azienda in cui lavora. Una mattina, mentre sta correndo per non arrivare tardi al lavoro, una distrazione la fa scivolare e cadere. E proprio mentre tenta di alzarsi un affascinante sconosciuto appare al suo fianco per soccorrerla. Anche se non è disposta ad ammetterlo, Aida sente che quell’incontro ha lasciato in lei un segno… Peccato che, proprio durante la riunione, le venga presentato il nuovo responsabile delle risorse umane, che Aida aveva promesso di contrastare con tutte le forze: si chiama Dennis Castelli ed è la persona che l’ha soccorsa solo pochi minuti prima. Decisa a non ascoltare il proprio cuore, Aida si impegna nella sua battaglia, anche se l’atteggiamento di Dennis non fa che confonderla: cerca di prendersi gioco di lei o è possibile che abbia davvero a cuore gli interessi dei dipendenti? Tra pregiudizi, battibecchi, equivoci e codici di condotta autoimposti, Aida e Dennis dovranno trovare un accordo. Non solo per il bene dell’azienda, ma anche per il proprio cuore.

Lei lavora in un call center e diffida sempre dei suoi superiori.

Lui è il nuovo responsabile delle risorse umane.

E allora perché ne è così incredibilmente attratta?

 

La mia opinione 

 

Durante la lettura di Quando l’amore chiama, io non rispondo mi sono innamorata dei personaggi e della loro storia.

Aida e Dennis sono due opposti destinati ad attrarsi. Lei è una rappresentante sindacale determinata, sempre pronta a combattere e con la risposta (tagliente) a portata di mano. Aida, però, è anche un personaggio molto simpatico, che nel tentativo di sfuggire all’attrazione e ai sentimenti sempre più forti per il nuovo responsabile delle risorse umane, vi donerà delle scene simpaticissime, in grado di strapparvi delle sonore risate durante la lettura.

Devo ammettere di adorare Dennis, che ci viene descritto come un giovane e affascinante uomo piuttosto socievole, calmo e conciliante. Abbiamo davanti un responsabile delle risorse umane che ha a cuore il benessere dei lavoratori e non solo i profitti.

In Quando l’amore chiama, io non rispondo Anna Zarlenga ci offre uno spaccato del mondo del lavoro odierno, soprattutto nel mezzogiorno : i capi che spremono i dipendenti fino all’osso e i lavoratori sempre più distanti l’uno dall’altro e spesso pronti a qualche scorrettezza per far carriera. Possiamo comprendere quindi il motivo per cui la nostra Aida sia così dura e disincantata e faccia un po’ fatica a credere ai progetti di Dennis.

Ho davvero apprezzato il legame crescente tra i due personaggi principali, che Aida si ostinava a negare. Ho trovato particolarmente arguti e divertenti i dialoghi tra i protagonisti principali. Anche Salvatore e Valeria, rispettivamente il cugino di Dennis e la migliore amica di Aida, hanno un ottimo potenziale, anche se sono stati messi sullo sfondo, per lasciare spazio ai protagonisti.

Lo stile di Anna Zarlenga è scorrevole e decisamente piacevole. La narrazione procede attraverso il POV alternato in prima persona di Aida e Dennis.

Quando l’amore chiama, io non rispondo una boccata d’aria fresca.

 

6 stelle su 6.

Consigliatissimo. 

 

Precedente La scommessa - Brooke & George di E. G. Grey : Review Party Successivo Che fretta c'era, Maledetta quarantena! di Cinnie Maybe : Review Party

Un commento su “Quando l’amore chiama, io non rispondo di Anna Zarlenga : Review Party

Lascia un commento