Un amore oltre le favole di Cassidy O’ Toole: Review Party

 

Un amore oltre le favole - banner - rp

Oggi il blog partecipa al Review Party di Un amore oltre le favole, il nuovo young adult di Cassidy O’ Toole. Ringrazio la O. D. E per la copia digitale in omaggio.

Un amore oltre le favole - cover

C’era una volta Charley May, una ragazza carina e imbranata, ma dal cuore grande. E c’era il principe… No, lui non serviva. Charley non aveva bisogno di un aitante cavaliere sul prode destriero per essere salvata, perché lei poteva salvarsi da sola. E poi, in fondo, chi crede più nelle favole?

 

La mia opinione

 

Cassidy O’ Toole ci dona uno Young Adult estremamente piacevole, con una protagonista, Charley, in grado di strapparci numerosi sorrisi e di farci provare una profonda tenerezza.

Lo stile dell’autrice è scorrevole e piacevole. La narrazione si svolge in prima persona, attraverso il POV di Charley, una ragazza pasticciona, buffa e con la simpatica abitudine di non filtrare i propri pensieri, che fuoriescono dalla sua bocca senza alcun controllo. Ho spesso rimproverato Charley per non essere forte nell’affrontare la vera strega di questa favola, ovvero sua madre, una donna egoista che vuole controllare ogni aspetto della vita della figlia. Mi sono ricordata, però, che la nostra eroina è solamente un’adolescente, tra l’altro appartenente a una classe privilegiata, che in teoria l’ha sempre protetta. In Un amore oltre le favole quelli da condannare sono gli adulti, che si dimostrano o decisamente egoisti o troppo deboli per proteggere i loro figli, finendo in molti casi per essere la causa dei loro problemi e delle loro enormi sofferenze. L’unica eccezione è Sandra, la fantastica e indimenticabile nonna della protagonista.

Un personaggio degno di nota è Megan, la migliore amica della nostra eroina, che ritroveremo come protagonista del secondo volume della O ‘ Toole, Un amore oltre il dolore.

Se Charley maturerà durante gli eventi di Un amore oltre le favole, Megan è già matura e ha da sempre dovuto affrontare una situazione familiare difficilissima. Ho provato una grandissima ammirazione e una profonda tenerezza per lei e anche per la sua ostinazione a risolvere da sola i propri problemi.

Oltre a Megan, ho apprezzato anche il migliore amico di Charley, Wren, che ha dimostrato di avere una pazienza invidiabile con la nostra protagonista.

Alla base di Un amore oltre le favole vi è un grandissimo segreto, totalmente inaspettato, che vi lascerà con la bocca spalancata. Non ve lo rivelerò, ma sono sicura che lo apprezzerete quanto me.

 

Assegno a Un amore oltre le favole, 5 stelle su 6. Consigliato.

 

Precedente Glitter Season di Victory Storm: Review Party Successivo Ballata dell'usignolo e del serpente - Blogtour : La mia recensione

Lascia un commento