La nostra Londra di Simonetta Agnello Hornby e George Hornby: Review Party

 

La nostra Londra - rp-banner

Oggi il blog si occupa del Review Party del  libro La nostra Londra, di Simonetta Agnello Hornby e di George Hornby, edito dalla Giunti Editori. Ringrazio l’ufficio stampa della CE per la  copia pre-press del volume.

 

La nostra Londra -cover

 

 

Un inno a due voci a una Londra che continua a crescere e cambiare, dove ogni marea del Tamigi porta qualcosa o qualcuno di nuovo. Il racconto personalissimo e appassionato di Simonetta Agnello Hornby, ormai un classico per chi ama la città o la vede per la prima volta, si arricchisce adesso di luoghi nuovi e curiosi, descritti dalla voce ironica e brillante di suo figlio George Hornby. Simonetta Agnello giunge a Londra nel settembre 1963. A sole tre ore da Palermo, è catapultata in un altro mondo, che le appare subito come un luogo di riti e di magie. La paura di non capire e di non essere accettata segna il passaggio dall’adolescenza alla maturità. Si sposa, diventa Mrs. Hornby, ha due figli. Ora può riannodare i fili della memoria e accompagnare il lettore nei piccoli musei poco noti, a passeggio nei parchi, nella amata casa di Dulwich e di Westminster, nella City e a Brixton, dove ha fatto l’avvocato. Al contempo, sulle orme dell’illuminista Samuel Johnson, cattura l’anima della sua Londra, profondamente tollerante e democratica. Il viaggio continua attraverso la voce di George Hornby, che con il suo humour tutto inglese e uno sguardo aperto e disincantato, ci svela novità, scoperte, luoghi profondamente mutati o finalmente divenuti accessibili, sempre permeati dalle storie umane di chi ha contribuito a crearli. Dal tempio di Mithras al Garden Museum, fino ai ristoranti e pub più rinomati o singolari della città, un percorso insolito e affascinante in una Londra che non avete ancora conosciuto e che non smette mai di stupire. Perché, come dice Samuel Johnson, «quando un uomo è stanco di Londra, è stanco anche di vivere».

 

La mia opinione

 

La nostra Londra, in questi giorni di quarantena dovuti al Coronavirus, vi farà viaggiare con la fantasia per la città inglese, senza lasciare il divano del vostro salotto. Sarà un modo per evadere dalla realtà difficile che ci circonda, in attesa di poter viaggiare di nuovo e di poter visitare i luoghi descritti da questo meraviglioso libro.

La nostra Londra non è un romanzo, ma un meraviglioso mix tra un’autobiografia , un diario di un viaggio e una interessante guida turistica. Lo stile di Simonetta Agnello Hornby è noto a tutti noi: si tratta di un’autrice in grado di attrarre il lettore anche solo con la stesura della lista della spesa. Questa volta, invece, ci mostra la società londinese, in tutti i suoi aspetti, culturale, lavorativo, di vita quotidiana e sociale, facendo riferimento all’esperienza e gli aneddoti di una donna italiana (Simonetta appunto) che ha costruito una famiglia e si è realizzata professionalmente nel Regno Unito. Ovviamente quello di Simonetta Agnello Hornby spesso è lo sguardo di una persona che scopre una cultura nuova e pian piano la rende propria.

George Hornby ci dona le pagine migliori de La nostra Londra. Con un’ironia piuttosto british ci offre un affascinante minestrone londinese, che ci fa scoprire i musei, i monumenti e i luoghi di ritrovo più interessanti della capitale inglese. Ci regala delle piccole curiosità che attraggono il lettore. Sarebbe bello, quando potremo farlo di nuovo, visitare Londra e ricercare nella realtà, tutti i luoghi che George  ha descritto in questo libro.

Consiglio questo volume a tutte le persone curiose, che desiderano conoscere  alcuni luoghi caratteristici della capitale inglese, immergendosi nella sua cultura.

6 stelle su 6. Consigliatissimo. 

 

La nostra Londra - Calendario

 

Precedente Naphil di M.J. Red: Cover Reveal Successivo Sei sempre stato nel mio cuore di Janira Pani: Review Party

2 commenti su “La nostra Londra di Simonetta Agnello Hornby e George Hornby: Review Party

    • silviatralerighe il said:

      Diciamo che è diverso dai libri che fino ad ora ho recensito nel blog. Utilissimo per conoscere usi e luoghi inglesi, magari poco noti e quotidiani. Non è un romanzo.

Lascia un commento