My Muse di Gioia De Bonis : Review Party

Oggi il blog partecipa al Review Party di My Muse, il romanzo di Gioia De Bonis, edito dalla Little Black Dress. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale in omaggio

My Muse - Review Party - Banner

Gaele De Roberto è sicuro di sé, di ciò che ha raggiunto con l’impegno e con una buona dose di fortuna. È arrivato alle luci della ribalta grazie alla sua prima canzone, “La mia stronza preferita”, in cui racconta di un amore passato. Tutto sembra perfetto fino a quando, durante l’intervista in una nota web radio, Gaele fa il nome della ragazza che lo ha fatto soffrire.
Ed è così che la vita di Alessia Lazzari viene stravolta: prima è un’apprezzata reporter e un attimo dopo è in mezzo a una strada, senza lavoro, ma soprattutto furiosa con il ragazzo che ha deciso di rovinarle la vita! Ma nessuno dei due è pronto per la piega che prenderanno gli eventi. Qualcosa li travolgerà in pieno, come ritornello di una bella canzone d’estate: perché quando il passato bussa alla tua porta non puoi far altro che spalancarla o chiuderla a doppia mandata! Che cosa faranno Gaele e Alessia? Riusciranno a sfidare il passato in nome dell’amore?

My Muse - cover

La mia opinione.

My Muse è un romanzo divertente, in cui vengono narrate, attraverso il POV alternato in prima persona, le avventure di Gaele e Alessia. Il modo in cui i due personaggi si relazionano dà vita ad alcune indimenticabili scene comiche, che mi hanno strappato molti sorrisi. Alla base delle incomprensioni tra i due protagonisti vi sono gli anni del liceo, che erano stati caratterizzati da episodi di bullismo portati avanti da Alessia ai danni di Gaele. Dieci anni dopo lui è diventato un musicista e cantante famoso mentre lei ha smesso di essere una bulla arrogante (la sua amica Carla non è una giustificazione per i suoi comportamenti). Se da un lato comprendo il miglioramento di Alessia, dall’altro capisco anche Gaele, che è rimasto fermo a dieci anni prima. Tutti gli episodi di bullismo, tutte le prese in giro subite tra i banchi di scuola mettono profonde radici in noi, plasmano il nostro carattere e sembra quasi che il tempo non sia passato, perché ci hanno cambiato nel profondo, donandoci sofferenza ed insicurezza. My Muse mi ha fatto riflettere molto.
Mi incuriosisce il personaggio di Manuela, la migliore amica di Alessia e non vedo l’ora di leggere il romanzo a lei dedicato.
Intanto assegno a My Muse 4 stelle e mezzo. Consigliato.

Bio Gioia De Bonis :
Gioia de Bonis nasce a Tivoli, in provincia di Roma, il 24 gennaio del 1990. Ha da sempre avuto la passione per i libri e la scrittura, che l’hanno portata a scegliere di frequentare Lettere Moderne presso l’università di RomaTre, abbandonando completamente gli studi scientifici che aveva intrapreso fino a poco prima. Nel 2016 inizia a pubblicare su wattpad alcune fanfiction, ma approda al mondo dell’editoria solo l’anno successivo, quando il giorno del suo compleanno pubblica il primo volume della Sweet Men Saga, Sweet Revenge. Ha partecipato al Salone del libro di Torino, al Romics, al Lucca Comics e al Firenze Comics. Da quest’anno ha iniziato a collaborare con Little Black Dress, con la quale pubblicherà la serie MY, il cui primo romanzo, uscito il 14 febbraio, si intitola My Muse. Oggi, oltre alla scrittura, si dedica al baby-sitting, alla biblioteca del suo paese e al blog presso il quale collabora. Ama la lettura, il cinema e la Lazio.

 

 

Precedente Vendetta di Sagara Lux: Cover e Sinossi Reveal Successivo Bella in rosa di Daniela Perelli : Review Party

Lascia un commento