Blu d’inchiostro di Isabella Vinci: Review Party

Blu d'inchiostro - Banner Oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Isabella Vinci, intitolato Blu d’inchiostro . Ringrazio Le Secret Girl per la copia digitale in omaggio.

Blu d'inchiostro - cover

Autore: Isabella Vinci
Genere: narrativa contemporanea, romance
Pag: 220
Prezzo:1,99
Data: 30/07/2019

“Caro amico lontano, ho pensato a lungo a cosa scriverti, a come risponderti. Sono confusa e arrabbiata ed è il momento più brutto della mia vita, ma ho capito una cosa. Non so più chi sei e forse non l’ho mai davvero saputo. Sono giunta a questa decisione. Non ti scriverò più.”

Gabriele è affamato della più piccola briciola di vita al di fuori dell’ospedale. Sofia è la ragazza che ama e che non ha mai visto, con cui si scambia lettere fin da quando è bambino, mentre lui è la colonna portante di lei, sua guida nei momenti più bui, suo migliore amico e sua anima gemella.

Si può amare così intensamente qualcuno che non hai mai incontrato?

La persona che l’ha spinta a vivere davvero, a viaggiare, a sperimentare e a inseguire il suo sogno. Anche se si ostina a non volerla incontrare in una camera sterile di un triste ospedale.

Sofia è convita che nessuno avrà mai il suo cuore come lo possiede Gabriele, finché non si scontra letteralmente con Leonardo, misterioso, a tratti freddo come il ghiaccio, taciturno e bello come un dio dannato, sembra portare il peso del mondo sulle sue spalle.

E arriva il momento in cui ha bisogno di chiarezza e di un contatto reale, perché ha bisogno di capire. Perché se Gabriele le ha insegnato qualcosa, in tutti quegli anni di fitta corrispondenza fatta di lettere, email e messaggi, è che la speranza non muore mai. Non importa quanto questa sia pericolosa e possa toglierle tutto in un singolo istante. Non le resta che smettere di sperare e iniziare a seguire la strada che le indica il cuore. Sempre che non sia troppo tardi.

 

 

Citazioni

– Una promessa è per sempre, finché non riesci a mantenerla.
– Se dovessi dipingere di un colore la tristezza, quale useresti?
– Io e te, anche se fossimo lontani anni luce, riusciremmo a ritrovarci.
– Volevo che la realtà rimanesse incisa sulla mia pelle.
– Le nostre non sono vuote parole. Sono la rete che tiene i pezzi di me tutti uniti.
– Sei il miglior caos che personalmente potesse mai capitarmi.
– Tu sei la ragione principale del mio sorriso.
– Un abbraccio che vorrei fosse il tuo. Un bacio che vorrei dare a te.
– Se potessi avere un solo attimo, vorrei avere questo. Purché sia insieme a te.
– Non posso passare un altro giorno facendomi bastare questo contatto virtuale.

La mia recensione

È difficile trovare le parole per descrivere un romanzo che è stato in grado di suscitare in me mille emozioni, facendomi sorridere e piangere, pagina dopo pagina. Cercherò di farlo senza spoilerare troppi dettagli della trama di Blu d’inchiostro, perché voglio che vi godiate ogni singolo dettaglio di questo splendido viaggio, che farete con Sofia, Gabriele e Leonardo. Lo stile di Isabella Vinci è scorrevole, lineare e a tratti poetico nella sua semplicità, che è in grado di suscitare dei sentimenti veri.
Blu d’inchiostro narra la storia di un’amicizia, quella tra Sofia e Gabriele, che pian piano si trasforma in un primo amore, tra due giovani destinati a non incontrarsi mai, se non attraverso delle lettere prima e delle email poi. Gabriele vive da sempre in un ospedale, visto che a causa di una malattia molto rara, il suo sistema immunitario è seriamente compromesso. Eppure i sentimenti di Sofia e Gabriele sono reali, forti e i due ragazzi saranno sempre un vero supporto l’uno per l’altra. Lui insegnerà alla giovane a vivere la vita intensamente, ad osare, ad accettare sfide. E grazie a lei Gabriele potrà vivere indirettamente quelle mille esperienze, che gli sono precluse. Leonardo è il fratello di Gabriele e il legame fraterno tra i due giovani è straordinario. Leonardo si mette completamente al servizio di suo fratello, lo supporta sempre, in ogni caso, anche quando non ne comprende le ragioni o non le condivide. Sofia, Gabriele e Leonardo ci insegnano cosa siano davvero l’amore, l’amicizia e l’affetto vero. Gabriele infatti farà in modo che coloro che ama siano davvero felici, cercando di unire chi davvero merita di stare insieme, aiutando i propri cari ad avere un lieto fine. Blu d’inchiostro è un inno alla vita, in grado di farci riflettere sul senso della nostra esistenza. Blu d’inchiostro ci sprona a vivere intensamente e a rialzarci dopo ogni caduta.
6 stelle su 6. Consigliatissimo.

Precedente My Muse di Gioia De Bonis: Cover Reveal Successivo Sun Moon Antichi segreti di Freya Ballada: Review Party

Lascia un commento